Area Riservata
METEO Bergeggi

Bergeggi

Foto: Marco Rey

Bergeggi è un piccolo nucleo arroccato sulle pendici del Monte Sant’Elena, in una posizione che domina il Golfo tra ulivi e viti, proprio di fronte all’Isolotto. Caratteristiche case a terrazza dominano il tratto compreso fra Capo Verde e Punta Maiolo, in cima alla quale sorge il centro residenziale di Torre del Mare. Benché il centro non abbia contatti con la costa, i suoi caratteristici viottoli lo rendono davvero unico nel suo genere. Viottoli che sfociano in una passeggiata con splendida vista sul mare (in alto con parcheggi e panchine) e conducono sino alla statale.

Il borgo storico di Bergeggi è situato in prossimità della costa della Riviera delle Palme, a circa 110 m di altitudine, alle pendici del monte Sant’Elena (347 m s.l.m.) dove viottoli permettono di scendere verso la passeggiata a mare e quindi il litorale.
Il territorio comunale è costituito – oltre il capoluogo – dalla più moderna e turistica frazione di Torre del Mare, creata tra gli anni cinquanta e sessanta del XX secolo, costituita per la maggior parte da complessi abitativi (ville e condomini) ad uso seconda casa e vacanziero. La superficie dell’ente comunale è di 3,45 km2.
Confina a nord con il comune di Vado Ligure, a sud con Spotorno, ad ovest con Vado Ligure, ad est è bagnato dal mar Ligure. Dista circa 11 km a sud di Savona e 62 km a sudovest di Genova.
Con Legge Regionale nr. 10 del 27 febbraio 1985 è stata istituita la Riserva naturale regionale di Bergeggi che comprende l’Isola di Bergeggi e la linea di costa che le sta di fronte, mentre dal 2007 è stata istituita un’area marina protetta.

Facebook